da Nuova Delhi a Sydney, ogni città ha la sua giusta quota di automobilisti di taxi intenzionati a strappare i turisti. Questo non vuol dire che tutti gli automobilisti di taxi siano cattivi. In effetti, abbiamo incontrato alcuni ottimi automobilisti di taxi durante i nostri viaggi. Ma abbiamo anche avuto la cattiva esperienza occasionale che ci ricorda di rimanere in punta di piedi, specialmente in India e Asia.
Ecco alcune lezioni che abbiamo imparato nel corso degli anni che ci aiutano a evitare di essere sovraccaricati. Molte di queste idee si applicano sia che tu sia in un taxi, tuk tuk, taxi d’acqua o persino un carrello trainato da cavalli!
1. Sappi dove stai andando
Un vacanziere all’oscuro è una preda facile. Prima di salutare, scopri dove si trova la tua destinazione. Prendi uno screenshot dell’indirizzo (preferibilmente nella lingua locale) e una mappa con la tua destinazione chiaramente contrassegnata.
Consigliamo vivamente di utilizzare un’app GPS offline (come Maps.me) per individuare anche la destinazione. L’app ti mostrerà il percorso e la distanza dalla tua destinazione. Ciò rende molto più facile impostare un prezzo equo con il conducente. Le app GPS offline ti consentono anche di monitorare il tuo viaggio mentre sei in taxi, anche se non hai dati.
Se l’automobilista del taxi ti sta portando sulla “rotta panoramica”, lo saprai presto.
2. Chiedi a un locale
Chiedi a un locale quanto deve essere costato un taxi per la tua destinazione. Se ti trovi in un aeroporto o in una stazione degli autobus, spesso ci sono banchi di informazioni sui vacanzieri che possono darti consigli. Il tuo ostello o una pensione avrà spesso le tariffe stimate dagli aeroporti e dalle stazioni di autobus sul loro sito Web. Altrimenti, puoi sempre inviare un’e -mail al tuo alloggio per chiedere quanto un taxi deve costare.
La maggior parte delle città ha compagnie di taxi buone e cattive. Vale la pena scoprire la migliore compagnia di taxi prima di arrivare in modo da non salutare un taxi costoso o non sicuro. I taxi ufficiali sono quasi sempre più efficaci per le auto non contrassegnate.
3. Se il taxi ha un contatore, usalo!
Se il taxi ha un contatore, chiedi di usarlo e divertiti come un falco. Normalmente puoi trovare le velocità misurate su un adesivo all’interno del taxi. Spesso la frequenza per chilometro può essere leggermente più alta per le corse a tarda notte. Assicurati che il contatore e la tariffa pubblicizzata corrispondano. Normalmente l’uso del contatore ti dà un affare migliore di un prezzo prestabilito.
Ma ci sono alcune catture. Dovrai ancora assicurarti che l’automobilista non ti tiri su di te. Controlla che l’automobilista non ti sta prendendo sulla “rotta panoramica” seguendo il tuo viaggio utilizzando un’app GPS offline. Goditi il contatore per assicurarti che non ci siano salti improvvisi di prezzo. Se ci sono aumenti improvvisi, probabilmente indica che l’automobilista sta manomettendo il contatore. In questo caso, assicurati di parlare!
4. Imposta il prezzo prima di entrare
Se il taxi non ha un contatore, è necessario impostare il prezzo prima di entrare. Sii molto chiaro sulla tua destinazione, quindi impostare un prezzo con il conducente. Paga solo una volta arrivato a destinazione.
Una volta concordato un prezzo, controlla se ci sono catture a questo accordo. Ad esempio, in India un prezzo economico includerà probabilmente una sosta in un negozio di souvenir che paga la commissione al tuo autista. Questo faceva parte della nostra relazione amore/odio con l’India! Avevamo persino un automobilista di taxi in Russia che cercava di convincerci che il prezzo che aveva citato era per chilometro. Si, come no.
Inoltre, non è raro ricevere un prezzo di 50 (inserire qui la valuta locale a basso costo) solo per l’automobilista dire che ha indicato dollari USA alla fine della tua corsa. Sfacciato!
5. baratto (ma non essere un buco **)
Una parola: karma.
Quando si imposta un prezzo con un tassista, probabilmente dovrai barattare per ottenere un prezzo equo. Non ci sono politiche difficili e veloci sul modo migliore per barattare, ma cerchiamo sempre di farlo con un sorriso. Sapere quanto deve essere la tariffa, vedi cosa usa l’automobilista e va da lì. Un baratto di successo è quando sia l’automobilista che il passeggero sono felici!
In molti luoghi che abbiamo visitato, gli automobilisti di taxi sono tra le persone più dure ma più pagate nel paese. Vale la pena ricordarlo quando stai baratta su una tariffa. Quanto ti indicano 50 centesimi rispetto al tuo driver?
Siamo fortemente credenti nel Karma di viaggio e la prospettiva è tutto. Martellando un automobilista di taxi per pochi centesimi probabilmente infastidirà il tuo autista e potrebbe essere molto più problemi di quanto valga la pena. Può anche causare una fregatura in pista e un giro scontroso.
6. Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è
È facile farsi risucchiare un taxi che promette una tariffa straordinaria. Ma nella nostra esperienza, questo normalmente porta al dramma. Trovare un automobilista che ti porterà nel tuo giro di 3 ore per meno del prezzo di un autobus normalmente indica che c’è un grosso problema.
Potrebbe essere uno sharEd Taxi. Potresti fermarti ad ogni negozio / hotel lungo la strada. Abbiamo persino avuto un taxi che ha detto che il prezzo non ha incluso il carburante.
Se hai trovato una tariffa che sembra troppo bello per essere vero, procedi con cautela!
7. Non essere terrorizzato per uscire
Non essere terrorizzato per uscire da un taxi se sei rotolmente strappato o sentirti pericoloso. Devi cercare di saltare fuori da qualche parte con altre persone in giro, ma dove non verrai colpito da un autobus in arrivo. Se le cose diventano disperate, minacciano o fingono di chiamare la polizia. Ti consigliamo anche di tenere le borse sul sedile accanto a te, piuttosto che nel bagagliaio. Questo evita l’automobilista che tiene i bagagli per il riscatto e rende molto più facile da camminare.
Hai altre idee per catturare i taxi durante il viaggio? Commento qui sotto per farci sapere!
Ti piace questo post? Fissalo!
Disclaimer: le capre sulla strada sono un associato Amazon e anche un affiliato per alcuni altri rivenditori. Ciò indica che guadagniamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.