Uno dei grandi mangiatori di budget quando si tratta di viaggiare sono i costi di alloggio. Nei paesi del terzo mondo, una stanza privata potrebbe essere di $ 20 /notte, mentre nei paesi sviluppati, si aspettano di pagare $ 60 o più, per una camera doppia. Se hai intenzione di viaggiare per il mondo per un mese o un anno, quei costi di alloggio si sommeranno davvero!
Ecco alcuni modi semplici per farti risparmiare sui soggiorni in camera.
1. Seduta in casa / animale domestico
Questa sta diventando una mania enorme e se non ne fai parte, ti stai perdendo. Immagina di vivere in un castello in Francia, in un vigneto in Italia o in un cottage sul lungomare nei Caraibi. Non sarebbe fantastico?! In cambio di prenderti cura della casa in cui vivrai e (nella maggior parte dei casi) l’animale del proprietario della casa, riceverai un alloggio gratuito.
Ci sono set di case da avere in tutto il mondo, dall’India alla Thailandia e alla Nuova Zelanda in Canada. Questo è un ottimo modo per viaggiare come un locale, ottenere lo scoop addetto ai lavori in giro per la città, incontrare persone incredibili, goderti la compagnia di un amico peloso e, naturalmente, vivere gratuitamente!
Siamo membri di TrustedhouseSitters da alcuni anni e abbiamo risparmiato migliaia di dollari sui costi di alloggio … per non parlare del fatto che abbiamo vissuto a Grenada, Barbados, Costa Rica e abbiamo avuto la fortuna di prendersi cura di alcuni adorabili cani? Iscriviti ora e provalo!
Non ci credi? Scopri come abbiamo risparmiato $ 24.000 in costi di alloggio l’anno scorso.
Casa seduta ti dà l’opportunità di prenderti cura di adorabili animali domestici, in luoghi esotici
2. Camping
Il campeggio è il modo ultimo per risparmiare sui costi della camera, inoltre ti consente la libertà di spostarti dove vuoi: non sei confinato in luoghi in cui puoi trovare un hotel. Vuoi camminare attraverso la vasta steppa mongolo? Bene, non ci sono hotel lì. Vuoi fare un’escursione su una montagna innevata in Kirghizistan o in Canada? Bene, non ci sono nemmeno hotel lì. Hai voglia di dormire su una spiaggia deserta? Bene, … ottieni il punto!
Prepara una tenda e un sacco a pelo e sei pronto! Il campeggio molto economico è disponibile in molti parchi nazionali o anche nei cortili degli ostelli. Il campeggio gratuito è disponibile su molte spiagge di tutto il mondo: in particolare Messico, America Centrale e parti dei Caraibi.
Assicurati di acquistare una tenda piccola e leggera e assicurati che sia impermeabile. Dai un’occhiata alla nostra lista di imballaggi definitivi per un viaggio in campeggio e trekking per ulteriori informazioni su cosa mettere in valigia.
Campeggio sulla steppa mongola – non ci sono altre opzioni!
3. Couchsurfing
Probabilmente hai già sentito parlare di questa incredibile comunità prima, che collega i viaggiatori con la gente del posto che hanno un letto di riserva o un divano. Sia CouchOwowners che Couchsurfers creano un profilo sul sito Web e quando stai cercando di viaggiare, per esempio, Berlino per il fine settimana, cerchi “Berlino” e vedi quali facce sorridenti, i volti locali vengono visualizzati.
Dopo ogni Couchsurf, sia host che surfer (viaggiatore) si danno un riferimento sul sito Web. Naturalmente, fai sempre le tue ricerche e la dovuta diligenza prima di scegliere qualcuno che ti ospita. Donne single, forse optano per una coppia o una donna single. Leggi i riferimenti dei potenziali host e scrivi avanti e indietro alcune volte per avere un’idea di quello che sono. Se sei a disagio quando arrivi lì, puoi sempre andartene.
Questo è un ottimo modo per incontrare le persone locali, imparare di più sui migliori punti da mangiare e cose da fare e, naturalmente, un ottimo modo per ottenere un soggiorno di notte libero!
Avevamo un uomo dalla Svizzera di soggiornare con noi quando vivevamo in Canada. L’esperienza è stata fantastica. Abbiamo preparato la cena per lui, lo abbiamo portato in città e gli abbiamo mostrato ciò che la nostra città aveva da offrire. Quando eravamo in Iran, siamo stati invitati a stare con una giovane coppia per una settimana! Ci hanno mostrato incredibili ospitalità e gentilezza. Consigliamo vivamente Couchsurfing e, se sei interessato, puoi creare un profilo gratuito qui.
Siamo stati con una grande coppia in Iran per una settimana e abbiamo incontrato molti loro amici
4. Lavora via
Hai già sentito parlare di workaway? È un eccellente programma di scambio per persone abili che vogliono mettere da usare le loro capacità, mentre imparano di più su una cultura o una lingua. In cambio di 4-5 ore di lavoro ogni giorno facendo qualcosa come l’agricoltura, la raccolta, l’insegnamento, la costruzione, la cura di bambini/animali o la progettazione di siti Web, riceverai alloggi e pasti.
Questa è la loro filosofia:
“Qualche ore di aiuto onesto al giorno in cambio di cibo e alloggio e un’opportunità per conoscere lo stile di vita e la comunità locali, con padroni di casa amichevoli in diverse situazioni e dintorni”
Fondamentalmente, se hai un’abilità, puoi aiutare nella comunità e in cambio otterrai spazio e bordo gratuiti. Ci sono oltre 130 paesi che partecipano iN questo programma in questo momento! Che bel modo per fare la differenza, incontrare alcune nuove persone, creare ricordi duraturi e, naturalmente, ottenere una stanza gratuita per una notte, una settimana, un mese … un anno. Fai clic qui per ulteriori informazioni e per registrarti.
5. Wwoofing
WWOOF sta per opportunità mondiali nelle fattorie biologiche, un’idea che è iniziata in Inghilterra nel 1971. Volontari (WWOOFER), lavorano in una fattoria, giardino, vigneto o boschi che seguono pratiche biologiche o sostenibili adeguate. Questa è un’opportunità unica per conoscere l’agricoltura, è tempo di tornare alle nostre radici! Tutti dovrebbero sapere come coltivare, tutti.
Come WWOOFER, ci si aspetta che ti aiuti per 4-6 ore al giorno, in cambio di cibo e alloggio. Alcuni dei compiti che ci si possono aspettare di dare una mano includono, seminando semi, preparando compost, giardinaggio, piantagioni, taglio di legno, diserbo, raccolta, mungitura, alimentazione, scherma, vino, produzione di formaggi e preparazione del pane.
WWOOFing è un ottimo modo per conoscere un modo di vivere sostenibile pur essendo in grado di vivere in tutto il mondo. Certo, anche la sistemazione e il cibo gratuiti sono belli. Clicca qui per registrarti.
Terreno agricolo nella valle di Wakhan, Tagikistan
*Bonus! Inizia un blog e ricevi soggiorni gratuiti
Tecnicamente i soggiorni non sono gratuiti, poiché devi lavorare per loro. Ma se hai un blog, il canale YouTube o i social media, gli hotel di tutto il mondo vorranno assumerti per condividere la tua esperienza nel loro alloggio. In cambio di scrivere un post di recensione, condividere alcune foto sui tuoi canali di social media o menzionarle in un video, puoi ricevere alcune notti gratuite.
Scopri come iniziare un blog di viaggio e goditi uno dei tanti vantaggi: alloggio “gratuito”.
Pensa a queste opzioni
La prossima volta che prendi un budget per un viaggio, o anche se sei in viaggio e vuoi risparmiare un po ‘di denaro, considera questi 5 modi per risparmiare sui costi di alloggio. Mantenere i soldi nella tua banca è sicuramente una buona cosa, ma la cosa migliore di queste opzioni è incontrare persone incredibili, imparare nuove competenze, mettere a frutto le tue abilità attuali e avere la libertà di viaggiare come preferisci. Prova questi suggerimenti, non te ne pentirai?
Mi piace? Fissalo!
Disclaimer: Goats on the Road è un associato di Amazon e anche un affiliato per altri rivenditori. Ciò significa che guadagniamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.