Chiang Mai Saturday & Sunday Markets

Pubblicato: agosto 2013

Se ci fosse una gara tra i mercati notturni in Asia e i criteri principali erano la diversità e l’arte, CHIANG MAI avrebbe avuto nella borsa. Mentre Shilin di Taipei vanta un smorgasbord del cibo di strada di Taiwan e Jonker Street di Malacca i bighette di souvenir, i mercati del fine settimana di Chiang Mai hanno essenzialmente tutto. Qualunque cosa!

Armato di pochissime aspettative, sono rimasto scioccato nello scoprire che avevano quasi tutto il cibo e le chicche che normalmente bramavo. Da un’estremità c’era una bancarella di salsiccia e dall’altra c’era un chiosco di sushi. E nel mezzo c’erano due corsie di ampio raggio di oggetti deliziosi-commestibili e meno-che mi hanno fatto emettere un treno illimitato di applausi! Oh hey, frullati di frutta fresca! Notebook vintage! Guarda, scarpe dipinte a mano! Ooooh, barbecue! Wow, uova di quaglia fritte? Oh, l’uomo sta giocando una melodia, aspetta, sono quegli bicchieri di vino bianco?

Vedere? Qualunque cosa. Ma ciò che mi ha davvero portato sono state due cose: il cibo gustoso e l’arte altrettanto di buon gusto.

Mercato del sabato sera

Ho seguito il profumo delle salsicce grigliate e mi sono imbattuto in un vivace mercato notturno che si muoveva Wuai Road (o Wui Lai Road) a sud -ovest della Città Vecchia. “Saturday Night Market”, rispose un compagno di viaggiatore quando gli chiesi come fosse il nome del posto. Erano le 19:00 e la strada era già ruggente e sciamato da turisti e gente del posto.

Di fronte al chiosco di salsiccia c’era un uomo che faceva musica straordinaria usando una serie di bicchieri di vino bianchi pieni di quantità variabili ma accuratamente calcolate d’acqua. Una piccola folla silenziosa si radunò attorno a lui e, nonostante il rumore sbalorditivo, ascoltò attentamente la morbida melodia. Ma quella sera non era l’unico artista di strada sul sito. Una ragazza adolescente suonava uno strumento tailandese standard e un bambino stava facendo instancabilmente il telaio. E queste esibizioni sono state solo le prime a catturare la mia attenzione.

Uno sguardo più attento ai negozi e agli spazi mi bombardava gli occhi con una ricca esibizione di abbigliamento, lanterne, sculture in legno, schizzi, profumi, persino argenteria. Per non parlare di tutte le bancarelle di cibo che danno la strada. In realtà è stato il cibo che mi è piaciuto molto su questo mercato notturno.

Mercato della domenica sera

Proprio come il mercato del sabato sera, anche la sua controparte domenicale si estende anche prima delle coperte oscure della città. Entro le 17:00, i venditori hanno già creato i loro mini-store, in attesa di clienti. Ma non appena il sole passa sopra il suo dominio sulla luna, l’atmosfera festosa e il traffico si addensano ed è quasi impossibile camminare soprattutto tra le 20 e le 21:00.

Il mercato della Sunday Walking Street (come è anche noto) si trova dall’altra parte della Città Vecchia. Questo si estende dal cancello di Thapae e si estende per la lunghezza di Ratchadamnoen Road, che è chiusa per le automobili per la notte. La parte migliore, è circondata da molti templi antichi della città. Puoi anche dare un’occhiata a questi templi. In caso contrario, creano un buon sfondo mentre ti diverti in un salmagundi di snack tailandesi.

Era poco prima del tramonto ma io, brulicante di eccitazione, ero già sul mercato. La prima cosa che ho osservato è stata l’arte. Era come se fossi entrato in una galleria all’aperto che mostrava il meglio delle opere visive di Chiang Mai. Dipinti e schizzi giacevano a terra, facendo il bagno a sguardi ammirati dai clienti di passaggio. Perfino i bigiotteria, i religenti per la casa e le forniture per ufficio che ho identificato hanno urlato una sorta di creatività. Ogni oggetto su cui ho posato gli occhi era abile e fantasioso.

Sia i mercati del sabato che della domenica sera meritano una visita. Considerando che sono arrivato dal mio viaggio con zaino in spalla, mi sono state chiesto troppo volte per le idee di Chiang Mai e dico sempre loro: vai in un fine settimana. E quando chiedono perché, ho solo due motivi.

Mercato del sabato sera
Wualai Street, Chiang Mai, Thailandia
Orari di apertura: dalle 16:00

Mercato della domenica sera
Ratchadamnoen Road, Chiang Mai, Thailandia
Orari di apertura: dalle 16:00