Ultimo aggiornamento: 7/10/20 | 10 luglio 2020
La pianificazione dell’itinerario è una bestia complessa. Non esiste un singolo percorso migliore là fuori. Ognuno ha desideri di viaggio, obiettivi e bisogni diversi (per non parlare del budget). È per questo che ho sempre evitato di parlare della pianificazione del programma per viaggi di lunga durata oltre i consigli più facili: non raddoppiare.
Mostrare a qualcuno esattamente come pianificare un viaggio è una cosa, tuttavia pianificare un viaggio per qualcun altro è una sfida poiché non capisco cosa vogliono o piacciono.
Perché, alla fine della giornata, non esiste una formula magica per produrre un itinerario. Devi vedere e andare dove vuoi andare e, mentre i percorsi suggeriti possono aiutarti a influenzarti, alla fine della giornata, solo tu puoi pianificare il percorso migliore per te.
Basta non raddoppiare (aumenta molto i costi).
Ma, per aiutarti a familiarizzare con esattamente come pianificare un itinerario, voglio condividere esattamente come scelgo le mie rotte. O almeno i percorsi generali (perché, spesso quando atterri in un posto, butti via i tuoi piani e lascia che il vento ti porti).
Per mostrare i miei punti, utilizzerò una gita di due mesi semi-recenti intorno al sud-est asiatico.
Suggerimento n. 1: sogni vs realtà
La prima cosa da capire sulla pianificazione del programma è che ti deluderà sempre.
Come mai?
Perché guarderai una mappa e lo stato “Voglio andare qui, qui, qui, e sicuramente qui”, poi all’improvviso riconoscono che non avrai tempo (o denaro) sufficiente per vederlo Tutto. Qualcosa dovrà essere tagliato, così come questo ti renderà triste.
Quindi, la prima cosa che hai bisogno di fare è accettare che probabilmente non sarai in grado di vedere come fare qualsiasi cosa, a meno che tu non abbia un tempo illimitato e un budget di viaggio solido. Sarai comunque in grado di vedere oltre a fare un sacco di cose straordinarie, quindi non scoraggiarti. Basta impostare alcune aspettative ragionevoli all’inizio.
Suggerimento n. 2: sempre lento
Non posso tentare abbastanza questo. Tutto anche spesso vedo i viaggiatori che pianificano il loro viaggio da sogno e rimbalzano da una destinazione a un’altra ogni 1-2 giorni.
È un’idea terribile.
Se provi a trasportare tra le destinazioni ogni pochi giorni, finirai per tutti i tuoi giorni in transito. Il tuo viaggio sarà sfocato e, mentre potresti avere delle belle foto per Instagram, non terrai a mente nulla.
Ho viaggiato per rapidamente il mio primo viaggio in Europa. Molte persone lo fanno. Il significato del viaggio lento è qualcosa che i viaggiatori in genere scoprono il modo difficile.
Rallentare. Prenditi il tuo tempo per immergersi in ogni destinazione. Il viaggio riguarda la qualità, non la quantità! conta su di me. meno è di più.
Suggerimento n. 3: sii flessibile
Come puoi vedere, i piani cambiano. Soddisfa le persone o scopri qualcosa di nuovo e tutto un inaspettato la tua pianificazione esce dalla finestra. Ecco perché motiva sempre i viaggiatori ad avere un programma suggerito, tuttavia si sviluppano in spazio sufficiente per la flessibilità. In questo modo, se hai bisogno di apportare una modifica dell’ultimo minuto, puoi farlo senza stressarti.
Quando ora pianifico le mie rotte di viaggio, lascio molto più spazio nelle modifiche dei piani della situazione, poiché lo fanno sempre. Oltre a non pre-prenotare nulla (a meno che non sia un periodo molto frenetico dell’anno). Non capisci mai se vorrai rimanere più a lungo o partire prima, quindi prenota lungo la strada. In alcuni casi mi piace una città e scelgo di dichiarare più a lungo. In alcuni casi non mi piace una posizione e non vado prima del previsto.
Concediti quella stanza di Wiggle. In questo modo, qualunque cosa accada il tuo metodo, sarai in grado di adattarti.
Esempio del mondo reale: il mio itinerario del sud -est asiatico
Il mio piano originale
Inizialmente, avevo intenzione di viaggiare da Bangkok nella provincia nord -orientale rurale della Thailandia, per un paio di settimane.
Quindi, andrei a Pakse e alle 4000 isole del Laos prima di dirigermi tanto quanto Vientiane (con fermate lungo la strada). Quindi, andrei la schiena con Isaan a Bangkok.
Successivamente, è andato nelle Filippine. Questo mi fornirebbe circa sei settimane nel sud -est asiatico e due settimane nelle Filippine.
Quel programma pack in un sacco di cose straordinarie da vedere e da fare. Tuttavia, allo stesso modo non lascia tempi di inattività, non c’è tempo per sedersi e divertirsi in esperienze fortuite. È un programma estenuante e uno che ha bisogno di una mentalità da go-go per settimane e settimane.
Sì, questo percorso di viaggio scorre in una buona cerchia, non c’è raddoppio, così come colpisce grandi offerte di principali aree on-the-off-the-battite che ho sempre desiderato vedere. Tuttavia non è un ritmo ragionevole.
Ora, perché sono stato in numerose di queste località prima di non richiedere tanto tempo, motivo per cui un programma come questo può funzionare. Tuttavia, quando vai in luoghi per la prima volta, un programma che è pieno di essere molto più estenuante di quanto non sia divertente.
E non lascia spazio alla versatilità – che è cosìMething di cui ogni viaggiatore ha bisogno di abbracciare.
Come mai?
Bene, poco prima che volassi a Hong Kong, il mio amico Jodi chiamò e dichiarò che era in Thailandia più a lungo di quanto avesse organizzato – ma era a Chiang Mai. In acquisto per vederla, ho dovuto rivedere il mio intero percorso per un capriccio.
Il mio piano: versione 2.0
In questa versione rivista del mio viaggio, vedo meno di Isaan. Tuttavia, il percorso mi permette di andare a una presa di nuovi posti. Ho scelto PAI dal momento che non sono mai stato così come è un successo con i backpackers. Mi sono organizzato per trascorrere alcuni giorni lì prima di andare a Chiang Rai sul mio metodo nel Laos.
Chiang Rai è un ottimo punto di sosta (è vicino al confine) prima di dirigersi verso Luang Prabang, una città popolare per i suoi templi buddisti.
Poi è all’ordinario di barattoli e Vang Vieng, una città che è stata rovinata da backpackers che l’ha trasformata in un fest da ubriaco di stupidità.
Fortunatamente, il governo ha messo fine a questo, così come voglio vedere esattamente come la città si è alterata ora che le persone non si ubriacano e saltano giù da qualcosa chiamato “The Death Slide”.
Successivamente, è fuori a Vientiane prima di recarsi verso Isaan e in Pakse.
Quello che ho davvero fatto
Anche dopo aver prodotto diversi itinerari, quello che ho fatto era ancora molto diverso dal mio itinerario rivisto:
Bangkok – Chiang Mai – Pai – Chiang Mai – Luang Prabang – Vang Vieng – Vientiane – Bangkok – Korat – Nong Kong – Surin – Ubon Ratchathani – Pakse – Nong Khai – Khon Kaen – Bangkok
Questo programma finale era molto diverso dal mio piano originale. Ho ancora esplorato Isaan ma, da quando sono andato a Chiang Mai, ho finito per vedere anche una grande quantità di Laos. Questo programma ha finito per essere molto meglio del mio originale.
***
Il punto di tutto ciò è che i tuoi piani cambieranno. in alcuni casi di molto. Non essere sposato con i tuoi piani e non dichiarare di no alle possibilità solo dal momento che il tuo “percorso” afferma no. Il viaggio è migliore quando scegli il flusso.
Costruisci area aggiuntiva nei tuoi itinerari. Sii flessibile. Vai piano.
È esattamente così che pianifichi un programma straordinario, non solo nel sud -est asiatico, tuttavia in qualsiasi parte del mondo.
Prenota il tuo viaggio nel sud -est asiatico: suggerimenti logistici e trucchi
Prenota il tuo volo
Usa Skyscanner o Momondo per scoprire un volo economico. Sono i miei due motori di navigazione preferiti poiché sfogliano siti e compagnie aeree in tutto il mondo in modo da capire sempre che non viene lasciata la pietra. Inizia con Skyscanner molto prima, poiché hanno la portata più significativa!
Prenota il tuo alloggio
Puoi prenotare il tuo ostello con HostelWorld in quanto hanno lo stock più significativo e le migliori offerte. Se vuoi rimanere in un posto diverso da un ostello, utilizza Booking.com in quanto restituiscono costantemente le tariffe più convenienti per le pensioni e gli hotel economici.
Non mancare di ricordare l’assicurazione di viaggio
La copertura assicurativa di viaggio ti salterà contro malattie, lesioni, furti e cancellazioni. È una vasta sicurezza nella situazione che tutto va storto. Non ho mai fatto un viaggio senza di essa perché ho dovuto utilizzarlo numerose volte in passato. La mia attività preferita che offre il miglior servizio e valore sono:
Ala di sicurezza (per tutti sotto i 70)
Assicura il mio viaggio (per quelli più di 70)
Medjet (per una copertura extra di rimpatrio)
Cerchi le migliori attività con cui risparmiare?
Dai un’occhiata alla mia pagina delle risorse per il miglior business da utilizzare quando viaggi. Elenco tutti quelli che utilizzo per risparmiare denaro quando sono in viaggio. Ti farà risparmiare anche quando viaggi.
Vuoi molte più informazioni sul sud -est asiatico?
Assicurati di andare alla nostra robusta guida di destinazione nel sud -est asiatico per consigli di pianificazione anche molto più!